Comunità di Santa Maria del Popolo
7° Consiglio aa 2021-2023
Il giorno 19.01.2022 alle ore 21,15 presso l’aula Pianzola del seminario vescovile di Vigevano si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Naj Riccardo, don Antonio Mercuri, Massimo Tognoni.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.
All’ordine del giorno bilancio 2021, incontro per Unità Pastorale di Centro, calendario di Febbraio, serata per Vigevano-Prabis, varie ed eventuali.
Don Antonio non potrà essere presente alla S.Messa del 24. Margherita chiederà a don Luca Girello, in alternativa a padre Arthur.
Il 27.1 ci sarà presso aula Pianzola primo incontro per l’unità pastorale di centro. Saranno presenti tutte le realtà afferenti alle parrocchie del centro città. Per la comunità parteciperanno Federico e Alessia.
La tesoriera rendiconta sul bilancio 2021, sostanzialmente in pareggio. Di seguito un riassunto:
Ancora a causa della pandemia, le attività che negli anni precedenti favorivano delle entrate, in particolare le cene, non sono state proposte.
Le raccolte straordinarie per il sostegno a progetti caritativi o missionari sono state interamente destinate a tali finalità ed è stato ancora sostenuto il progetto Insieme a mensa, mentre la quota per Vigevano Prabis non è stata versata.
La maggior parte delle entrate sono arrivate dalle decime, che hanno avuto un lieve incremento, e dalle quote raccolte per i progetti di accoglienza presso gli appartamenti nello stabile di vicolo Cilea, grazie in particolare ad una generosa offerta.
Per quanto riguarda le uscite, si segnalano le spese a sostegno della chiesa (riscaldamento e foglietti S. Messa), le spese ordinarie (bolli tasse…), alcune spese sostenute per i progetti di accoglienza.
L’importo che annualmente viene versato alla Fondazione Don Comelli per la gestione delle spese dello stabile di via Cilea non è stato versato nel corso dell’anno 2021, ma verrà versato nel 2022.
Il bilancio nel dettaglio verrà presentato come usuale nella prossima assemblea.
Prosegue il progetto carità, con anche la definizione di obiettivi a breve, medio e lungo termine. Anche per alcune difficoltà mediche dell’ultimo periodo è emersa qualche difficoltà a interagire con Marthe, a comprendere sue esigenze e, di contro, a evitare eccessiva invasività nella sua vita. Ha meno problemi invece con Claudia e Dominique, sue figure di riferimento di Caritas. La Comunità (formalmente la Fondazione don Comelli) sostiene spese ordinarie della casa vicolo Cilea per i progetti carità, mentre Caritas si occupa delle spese di sostentamento. L’equipe del progetto valuterà se individuare altre destinazioni dei fondi della Comunità (uso personale?). Marthe si iscriverà alla scuola per adulti (CPIA). Senza entrare nello specifico, si terrà informata la Comunità degli sviluppi del progetto.
A Febbraio: 2 S.Messa della Candelora; 4 lectio, 11 adorazione, 20 condivisione, 24 S.Messa e adesione alla Comunità. A Marzo: 5 giornata di Spiritualità.
Incontro per Vigevano Prabis verrà tendenzialmente organizzato per il giorno dell’assemblea (13 o 20 Marzo).
Come gli anni scorsi verranno offerte primule all’uscita della S. Messa per sostegno a CAV in occasione della giornata per la vita. Se ne occupa Riccardo.
Il consiglio si aggiorna per mercoledì 9 Febbraio, h 21.15, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.50.